Joe_sat

Joe Satriani, Surfing with the Alien

Chitarrista statunitense, classe ’56, Satriani è una vera e propria istituzione per tutti i chitarristi del mondo.
Inizia la sua carriera dando lezioni di chitarra per mantenersi, e la schiera di allievi che seguendo i suoi insegnamenti raggiungeranno il successo, la dice lunga sull’influenza che ha avuto nel mondo del rock; Steve Vai, Kirk Hammett dei Metallica, David Bryson dei Counting Crows sono solo alcuni dei musicisti che oggi vantano una fama mondiale, e che hanno affinato le loro doti grazie a Satriani.
Nel frattempo dopo aver pubblicato, nel 1986, il suo primo album, Not of This Heart, la sua carriera non conosce interruzioni. Nel 1988 collabora con Mick Jagger, dal ’93 al ’95 è con i Deep Purple per sostituire Blackmore, collabora inoltre con artisti del calibro di Alice Cooper, Blue Öyster Cult e Ian Gillian. Nel 1996 da vita al progetto G3: una serie di concerti che vede sul palco i più grandi virtuosi delle sei corde, dando vita a Jam Session da brividi sui palchi di tutto il mondo.
Nel 2009, in collaborazione con Chad Smith dei RHCP e a Sammy Hagar e Michael Anthony dei Van Halen, da vita al super gruppo Chickenfoot. Ad oggi Satriani continua a portare in tour il progetto G3, con lineup sempre differenti, senza sacrificare la sua carriera solista, che ad oggi vanta ben 15 album in studio. Il suo ultimo lavoro solista, Shockwave Supernova, è stato pubblicato nel 2015.